La Birra

Vino e cose buone

La birra che proponiamo nel nostro locale è esclusivamente quella artigianale,

di qualità e della nostra zona, dove si trovano birrifici che producono in particolare birre crude o non pastorizzate.

le birreDurante la produzione della birra è consuetudine, onde garantire alla bevanda una buona conservazione, pastorizzarla dopo la fermentazione secondaria e prima della filtratura e dell'imbottigliamento; la pastorizzazione avviene portando la birra a una temperatura di 60 °C per circa 20 minuti, al fine di sterilizzarla batteriologicamente, però uccidendo anche alcuni lieviti. Questo rende necessario aggiungere anidride carbonica alla birra in un secondo momento e causa la denaturazione di alcuni elementi nutritivi della birra, che, insieme ai lieviti vivi, hanno effetti salutari per l'organismo umano.
La birra cruda invece, prodotto senza pastorizzazione, è un prodotto che mantiene vivi tutti i lieviti originari della birra, conferendone gusti molto più primitivi e particolari.
La birra cruda è quasi sempre artigianale, prodotta in impianti privi o con piccole automazioni dove contano l’attenzione e la pratica manuale dell'operatore e che ricordano quindi i sistemi in uso fin dai secoli passati: sala cottura, sala di fermentazione, sala di maturazione.
I birrifici artigianali producono la birra tradizionale, come erano in uso prima che l'industria introducesse misure tecnologiche finalizzate a rendere il prodotto finale durabile nel tempo, ma che fa ottenere una birra dal gusto e dalle caratteristiche meno marcate e standardizzate.
La birra cruda è anche, generalmente, una birra integrale, non microfiltrata e senza trattamenti termici e microfiltrazione lascia la birra integralmente ricca di lieviti e sostanze in sospensione, senza conservanti e senza altri procedimenti di stabilizzazione ... un prodotto ricco e amato degli intenditori.


JEvents - Calendar Module

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Legenda